Le polarità dell’organismo vengono date dal flusso continuo delle sue diverse cariche e dall’interazione tra di esse. Nell’organismo, come in ogni struttura dove circola energia, ci sono un polo negativo ed uno positivo. Questo vuol dire che abbiamo un circuito elettrico che funziona in continuazione. La disfunzione di questo circuito produce i problemi di salute. L’organismo funziona sempre con due polarità che sono complementari. Così come dice la fisica ogni energia elettrica che circola genera un campo magnetico e lo stesso accade nell’essere umano. Il circuito elettrico dell’organismo genera un campo magnetico intorno a noi. Questo campo magnetico è quello che ci permette di agire sull’organismo, poiché è capace di prendere una carica proveniente dall’esterno ed usarla per trasformare, sbloccare e riequilibrare tutti i processi dell’organismo.
Il trattamento nel Bilancio Polare si fà con i filtri. Questi filtri hanno un effetto fotoelettrico, cioè la capacità di sviluppare una corrente elettrica quando sono esposti alla luce. Allo stesso tempo hanno anche un effetto elettromagnetico che è specifico a seconda del colore del filtro.
Il filtro esercita un’interazione con l’organismo per far sì che questo inneschi tutti i processi necessari per tornare ad uno stato di normalità. Il filtro ha un’informazione specifica che l’organismo prende e che fa sì che questo si adatti, che si riequilibri, che si organizzi e che torni allo stato di salute.

“Quando nel 1905 Albert Einstein pubblicò la sua teoria della relatività stava iniziando uno dei più grandi cambiamenti di pensiero nella storia conosciuta dell’Umanità.
E=mc2 fu la bandiera del cambiamento, la sintesi e la via. Poche volte sino ad allora si era detto così tanto in così poco spazio. In questo modo l’uomo occidentale recuperò la Coscienza dell’Unità: lui stesso e tutto ciò che esiste appartengono alla stessa essenza, tutto è Energia; la differenza tra lamassa e l’energia , tra la mente ed il corpo tornò ad essere solo la maggiore o minore frequenza vibratoria. La via dell’energia atomica era aperta, ma anche la via verso la Coscienza Universale.
Il mondo-macchina, fisso, soggetto a leggi immutabili, si trasformò in un mondo di cambiamento, le cui caratteristiche dipendono dall’osservatore. Più tardi sarebbe arrivato il mondo dell’interazione della Meccanica Quantistica, intuito e quasi fondato da Heisenberg col suo Principio di Indeterminazione e per il quale tutto dipende dall’interazione tra l’osservatore ed il fenomeno osservato. Tuttavia questo cambiamento nella comprensione del mondo che ha trasformato la tecnologia e con essa i costumi, arrivando con i suoi effetti fino agli angoli più remoti del pianeta, paradossalmente non è entrato a far parte del pensiero normale dell’uomo contemporaneo e meno ancora della Medicina, che utilizza tutta la tecnologia sviluppata con questo pensiero all’interno di una visione lineare, meccanicistica e dicotomizzante che risale al diciassettesimo secolo.
Il Bilancio Polare Elettromagnetico è una Medicina basata sull’uso dell’informazione e formata sui principi della Fisica. Il Bilancio Polare Elettromagnetico cerca di ricostruire l’Unità Essenziale dell’Uomo : tutto è UNO; tutto il suo essere è solo essenza con diversi livelli di manifestazione: Fisico, Mentale, Emozionale… Il campo magnetico che ruota intorno a ciascuna persona è suscettibile ad essere colpito da una qualsiasi carica proveniente dall’esterno e trasformato, in bene o in male, influendo su tutti i processi. Questo accade perché tutto è composto di atomi che si uniscono tramite forze elettriche, quelle che a loro volta uniscono gli atomi tra loro a formare molecole, che poi vanno a formare strutture proteiche e con esse tessuti ed organi. Tutto nell’organismo è elettrico. Ogni reazione chimica è elettrochimica e queste forze agiscono perché hanno delle polarità attraverso le quali si uniscono o si respingono. Lavorare sulle polarità, elettriche o magnetiche, costituisce una chiave maestra che apre il controllo delle strutture e delle funzioni. Il Bilancio Polare Elettromagnetico possiede le tecniche per cercare l’equilibrio dinamico delle polarità dell’organismo.
Il Bilancio Polare Elettromagnetico è una medicina capace di usare una qualsiasi tecnica per aiutare l’Essere Umano, dall’Agopuntura all’Omeopatia, dagli antibiotici alla fitoterapia, dalle tecniche manuali al millenario Ayurveda, dall’acqua alla terra, dagli alimenti all’aria. Tutto, se si può convertire in informazione, arriva ad essere un valido strumento adattato alle condizioni di ciascuna persona, per dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno, ma solo ciò di cui ha bisogno. Questo aiuto dato attraverso il processo di polarità è capace di trasformare la vita, dando alla Medicina una dimensione che va oltre il controllo della malattia ed aprendo a sua volta una via di sviluppo personale del Terapeuta, perché nessuno può dare ciò che non ha.
L’uso dell’informazione ed il riequilibrio delle polarità sono un cammino aperto a tutte le possibilità.”